VENDITA IN COLLABORAZIONE - TUTTI I VANTAGGI

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’incarico di vendita è una delle incognite che circondano le agenzie immobiliari.

Hai appena affidato la tua casa a un agente e ora sei davanti a una scelta piuttosto cruciale: farlo dando l’esclusiva a un’agenzia oppure no?

⁣Un’alternativa sarà affidare all'agenzia un mandato di vendita non esclusivo.

⁣In questo caso ci saranno più agenzie immobiliari a occuparsi della tua casa, ma nessuna di queste si impegnerà eccessivamente nella vendita. Il perché è semplice: la provvigione spetterà solo a chi avrà effettivamente venduto la casa. Quindi nessuna delle parti coinvolte farà qualcosa che possa avvantaggiare le agenzie concorrenti. Non ci sarà marketing da parte di nessuno, non ci sarà il servizio di Home Staging per abbellire la tua casa e renderla più desiderabile, non ci saranno pubblicità mirate, né alcun tipo di comunicazione e magari le informazioni non saranno uniformi e uguali tra loro.

⁣Tutto questo ovviamente lascerà la tua casa a lungo sul mercato, senza raggiungere il risultato sperato. Anzi. Un immobile che rimane per troppo tempo in vendita alla fine verrà venduto a un prezzo parecchio inferiore rispetto a quello iniziale e molte volte anche ad un prezzo inferiore rispetto al suo vero valore di mercato.

L’altra scelta, quella più ovvia, è incaricare un solo agente, così sarà l’unico a dedicarsi alla tua casa e potrà farlo nella maniera più accurata. Inoltre avrai un solo contatto al quale fare riferimento. Semplice e comodo.

⁣E invece no, un incarico di vendita esclusivo porta con sé molti problemi che allungheranno i tempi di vendita della tua casa e ne causeranno anche un’importante svalutazione. Ti starai chiedendo: ma come? Tutte le agenzia vogliono l’esclusiva. Nelle prossime righe troverai la spiegazione.

⁣È chiaro come la scelta della giusta agenzia non è mai cosa semplice. Non solo i suoi agenti devono essere preparati, ma l’agenzia deve anche collaborare con tutte le altre.

⁣In questo caso si parlerà di incarico di vendita inclusivo. L’agenzia che avrai scelto per la vendita della tua casa si occuperà di tutelare le tue esigenze e collaborerà con altre agenzie, garantendo così una diffusione maggiore del tuo annuncio e un maggior numero di potenziali compratori.

⁣L’obiettivo di questo tipo di agenzia non è guadagnare di più, ma soddisfare le richieste del cliente che si è affidato a lui dall’inizio dandogli fiducia e accompagnarlo fino all’obiettivo finale, il rogito. Il modello inclusivo è quindi il più efficace e mira a soddisfare tutte le parti coinvolte.


Scritto da: Villa Aldo, Abitare Domus

10-01-2021




Vuoi vendere o comprare un immobile? Contattaci!